8 dic. ’20

+ Dal Vangelo secondo Luca (1,26-38)

In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te». A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine». Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.


Il capitolo terzo di Genesi descrive una storia partita male; in realtà, la storia era partita molto bene. Poi, dopo il peccato, uno squarcio di luce, il protovangelo, il primo annuncio di una buona notizia. Tra il racconto di Genesi 3 e di Luca 1, abbiamo come una serie di scene: ciò che fa il serpente, ciò che fanno Adamo ed Eva, ciò che Dio fa, ciò che Maria fa. La storia si sviluppa e si realizza in vari modi: non è soltanto un insieme di fatti, che qualcuno poi cerca di interpretare; non c’è soltanto una storia “orizzontale”, a carattere cronologico; per noi credenti c’è la “Storia della salvezza”. E Maria è pedina fondamentale di questa Storia, nella quale Dio stesso ha voluto entrare, attraverso di Lei.

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