Rete Mondiale di Preghiera del Papa

CHI  SIAMO
Siamo una Rete Mondiale la cui missione è quella di offrire la nostra preghiera e la nostra vita a servizio delle sfide dell’umanità e della Chiesa. Ogni anno il papa ci affida le sue intenzioni di preghiera come una chiamata per divenire ogni giorno più disponibili alla missione
di compassione per il mondo, secondo il dinamismo del Cuore di Gesù. Le intenzioni di preghiera sono frutto di un lungo processo di discernimento che parte da proposte provenienti da tutti i continenti, dai dicasteri e Congregazioni della Santa Sede. Alla fine di questo processo, il papa sceglie le 12 intenzioni di preghiera affidandole a tutti i fedeli, come orientamento per la nostra vita e per la nostra missione.

LE NOSTRE RADICI

– Nel 1844 nasce l’Apostolato della Preghiera (AdP) ad opera del p. Francesco Saverio Gautrelet S.I., in Francia, in uno studentanto della Compagnia di Gesù.

– Nel 1861 a Tolosa p. henry Ramière, sviluppa le intenzioni apostoliche di P. François-Xavier Gautrelet S.I., diffonde l’Associazione in molti paesi e pubblica la rivista il Messaggio del Cuore di Gesù.

– Nel 1879 Leone XIII è il primo Papa che affida all’Apostolato l’intenzione mensile per cui offrire la propria giornata.

– Nel 1915 nasce a Bordeaux, la Crociata Eucaristica, oggi Movimento Eucaristica Giovanile (MEG), sezione giovani dell’Apostolato della Preghiera.

Il Cammino del Cuore è l’itinerario di formazione spirituale che la Rete propone a chiunque desideri lasciarsi animare dal dinamismo del Cuore di Gesù attingendo ai suoi sentimenti, desideri e aneliti. 

Esso è articolato nei seguenti nove passi:

1. In principio, l’Amore
2. Il cuore umano, inquieto e bisognoso
3. In un mondo scoraggiato
4. Il Padre manda suo Figlio per salvarci
5. Lui ci chiama suoi amici
6. Cristo dimora in noi
7. Con Lui offriamo la nostra vita
8. Una missione di compassione
9. Una rete mondiale di preghiera e di servizio, attenta ai bisogni dell’umanità

La Rete Mondiale oggi 

Nel 2014 Papa Francesco da inizio al processo
di ricreazione dell’AdP, che cambia il suo nome in Rete Mondiale di Preghiera del Papa (RMPP) indicando nel
“Il Cammino del Cuore” l’itinerario formativo, radicato nella Spiritualità del Cuore di Gesù, per far crescere tutta la rete in una disponibilità sempre più grande alla missione di compassione per il mondo.

Dal 2018 la RMPP, con la sezione giovanile del MEG, diventa Opera Pontificia, presente in 89 paesi del mondo. Essa è coordinata a livello mondiale da
un ufficio internazionale, ed in Italia da un ufficio nazionale. A livello diocesano la Rete è animata
dai Direttori diocesani di nomina Episcopale, e da Presidenti diocesani. Gli animatori hanno il compito diffondere le intenzioni del Papa, aiutando i gruppi della Rete a pregare per esse e a crescere nella disponibilità alla missione di compassione per il mondo. Tali gruppi di preghiera sono presenti nelle parrocchie, nelle scuole, nei monasteri e nelle comunità religiose. Essi sono aperti ed accoglienti ad ogni persona ed associazione di qualunque appartenenza ecclesiale che voglia partecipare alla vita della Rete.

Il centro della nostra spiritualità è l’Offerta della giornata, con le sue gioie e sofferenze, con le sue attività e preghiere.

Riportiamo qui la nuova formula proposta dal processo di ricreazione della Rete. Essa ci aiuta ad entrare nell’Offerta che Gesù fa di se stesso al Padre, per questo ha una struttura Trinitaria: offriamo al Padre nel Cuore del suo Figlio trasformati dallo Spirito Santo. È una pratica semplice e bella che facciamo con l’aiuto materno di Maria.

Padre infinitamente buono,
so che Tu sei sempre con me,
eccomi in questo nuovo giorno.
Metti il mio cuore, una volta ancora,
vicino al Cuore del tuo Figlio Gesù,
che si offre per me e che viene a me
nell’Eucaristia.

Che lo Spirito Santo
faccia di me il suo amico e apostolo,
disponibile alla sua missione di compassione.
Metto nelle Tue mani
le mie gioie e le mie speranze,
le mie attività e le mie sofferenze,
tutto ciò che ho e possiedo,
in comunione con i miei fratelli e sorelle
di questa Rete Mondiale di Preghiera.

Con Maria ti offro questa giornata
per la missione della Chiesa
e per le intenzioni del Papa e del mio Vescovo
in questo mese.

Amen.

 

 

Direttivo Nazionale

 

Padre Renato Colizzi S.I. – Direttore Nazionale

Dr. Francesco Draicchio – Presidente Nazionale

Sig.ra Daria Gherlandi – Vice-Presidente centro-nord

Sig.ra Patrizia Pizzolante – Vice-Presidente centro-sud

 

Messaggio di benvenuto
a Padre Renato del 1 nov. ’21

Per conoscere e approfondire l’AdP in Italia, suggeriamo i seguenti testi dal nostro catalogo:

sconto 5%
sconto 5%
sconto 5%
sconto 5%